Torna su

Palmiano : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diAscoli-Piceno.

Comuni

Comune di Palmiano

Turismo Palmiano :

CENNI GEOGRAFICI
Palmiano è un comune italiano di 209 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche. Fa parte della Comunità Montana del Tronto. L'abitato del paese di Palmiano sorge nella zona collinare del territorio nord-ovest della catena appenninica del comprensorio ascolano, nella valle del torrente Cinante. La modesta estensione superficiale del territorio amministrato, costituita da soli 12,54 km², ne fa uno dei comuni più piccoli della provincia ascolana; è inoltre il meno popolato.
CENNI STORICI
Il silenzio di fonti documentali non consente una precisa ricostruzione delle memorie storiche dell'antichità e delle vicissitudini legate al borgo poiché il locale archivio comunale andò irrimediabilmente distrutto durante un incendio verificatosi sul finire del XVIII secolo.
Il castello di Palmiano fu fondato nel XV secolo o sul finire del XIV secolo da una comunità di monaci appartenenti all'ordine benedettino dell'abbazia di Farfa, religiosi che, al tempo, erano presenti nelle valli del Tronto e del Tenna. I frati avevano già dall'anno 900 l'area sui cui sorge il borgo annoverata tra le loro spettanze. Dell'intera opera fortificata è ancora oggi visibile la torre che si eleva, da una base quadrangolare, nella località di Pedara.
Notizie certe e documentate del paese risalgono all'anno 1150, quando la diocesi ascolana, presieduta dal vescovo-conte Presbitero, lo ebbe tra le sue pertinenze a seguito della donazione da parte dell'imperatore Corrado III di Svevia.
Più tardi, nel 1299, s'interessò della vita del borgo papa Niccolò IV quando inviò precisi ordini a Giangiacomo Colonna, rettore della Marca anconitana, affinché lo difendesse dalle molestie e dagli attacchi che stava subendo dai nemici.
Nell'anno 1799, durante il periodo del brigantaggio antiunitario, il borgo fu oggetto di devastazione e subì i danni più gravi che siano ricordati fra le sue vicissitudini. Il castello fu attaccato da bande di briganti che si riversarono nel suo territorio scendendo dalle vicine montagne e dichiarandosi, mentendo, difensori del governo pontificio lo assediarono, saccheggiarono e distrussero buona parte dell'abitato appiccando un incendio. Le fiamme incenerirono anche la documentazione degli archivi del comune e gli atti che avrebbero consentito di conoscere e ricostruire le memorie storiche di Palmiano.
DA VISITARE
Chiesa di San Michele Arcangelo – L'edificio religioso è stato ricavato all'interno di una torre del paese ed è sede della locale parrocchia. L'aula sacra è decorata da resti di pitture ad affresco.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPalmiano

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Palmiano

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Palmiano

Palmiano (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca