Torna su

Montegallo : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diAscoli-Piceno.

Comuni

Comune di Montegallo

Turismo Montegallo :

CENNI GEOGRAFICI
Montegallo è un comune italiano di 596 abitanti della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche.
Situato ai piedi del Monte Vettore, è comune sparso con sede nella frazione di Balzo e fa parte della Comunità Montana del Tronto.
CENNI STORICI
Negli anni passati ha raggiunto una popolazione massima anche di oltre 3.000 abitanti ma poi, con le congiunture negative degli anni sessanta-settanta e la conseguente emigrazione verso Germania, Svizzera, Brasile e altre destinazioni, l'intero comune si è spopolato, anche perché gli emigranti, al ritorno, hanno deciso di stabilirsi nelle città più grandi.
DA VISITARE
Montegallo fu edificato nel VII secolo e chiamato Castello di Santa Maria in Gallo, perchè altri non era che un castello. Ma nel 1500, gli abitanti del castello che trovavano anticamente rifugio tra le mura, decisero di spingersi a valle e cominciarono a costruire un vero a proprio borgo a sè stante, utilizzando persino il materiale del castello.
La linea della rosa tanto decantata dal Codice da Vinci e identificata con la chiesa di Rosslyn nei pressi di Edimburgo, la ritroviamo anche in questo sperduto paesino del piceno. E' composto da 23 fazioni, tra cui la famosa Uscerno dove un portale riporta ancora oggi un'iscrizione templare. Su architravi e portali di questo borgo vi sono scolpite delle rose, che nel complesso formano una sorta di fitta costellazione.
Non per nulla ci troviamo ai piedi dei Monti Sibillini, ossia monti abitati dalle Sibille, antiche sacerdotesse che sapevano predire il futuro perchè intermediarie tra l'uomo e Dio e depositarie di segreti. . In particolar modo ci troviamo dei pressi del Parco dei Monti Sibillini e la corrispondente, misteriosa "Grotta della Sibilla".
Come sempre, un elemento fortemente femminile dal punto di vista spirituale dimora in una grotta, ovvero l'utero della terra, della Madre Terra. Altro elemento assolutamente non casuale è la presenza di una Chiesa molto particolare, Santa Maria in Pantano, che si trova laddove sorgeva il primo Montegallo, nei pressi del castello di Santa Maria, a 1200 metri, sulle cui mura prendono ampiamente posto proprio le sibille! Rose, Sibille, grotte, ci sono tutti gli elementi per riconoscere questo luogo come un sacro ambiente di culti antichi e immortali.

.

.

.

.

.

.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMontegallo

Nessuna Categoria Trovata nel Comune di Montegallo

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Montegallo

Montegallo (Comune)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca